6. Marcos Ana
Ditemi com’è un albero. Memorie della prigione e della vita.


“Questo libro è una lezione di umanità”.
José Saramago




La vita avventurosa di un grande poeta spagnolo come biografia del 900: è la storia incredibile e commovente di Marcos Ana.
Incarcerato a soli 18 anni durante la guerra civile spagnola, trascorre 23 anni in diverse prigioni del regime franchista, subendo torture e maltrattamenti di ogni genere.
Le sue poesie, che i compagni di prigionia imparano a memoria e diffondono dopo la loro scarcerazione, fanno il giro del mondo.
Scarcerato nel 1961, ed esiliato a Parigi, Marcos Ana intraprende la missione della sua vita, promuovendo la difesa dei diritti umani e sostenendo le vittime della repressione politica e le loro famiglie, a cui vuole restituire voce attraverso le sue poesie e la sua testimonianza.

Da questo libro il regista Pedro Almodóvar ha deciso di trarre il soggetto per un suo prossimo film.

Prefazione di José Saramago.







6. Marcos Ana
Ditemi com’è un albero

Prologo di José Saramago
trad. di Chiara De Luca
pp. 356, € 23,00
2009
ISBN 88-8306-157-8
Novità - Disponibile


 

7. Vasilis Alexakis
d.C.



Anche gli dèi dell’olimpo hanno avuto i loro màrtiri.

Lo impara a sue spese un giovane di belle speranze, protagonista del provocatorio romanzo di Alexakis. A innescare la sua dirompente indagine sui monaci del Monte Athos è Nausicaa, un’arzilla novantenne con un fratello scomparso da mezzo secolo e molti soldi da spendere.

Un viaggio tra i discussi religiosi del Monte Sacro, con fucili spianati e scazzottate, alla ricerca della verità (forse), ma soprattutto dei tesori scomparsi degli antichi, tra navi sommerse e dispute eruditissime sul sesso degli angeli.

Per conoscere anche divertendosi la Grecia di oggi e di sempre, eternamente sospesa tra lo splendore spietato di Bisanzio e il pessimismo della ragione socratica.

d.C. ha vinto nel 2007 il Gran Prix du Roman de l’Académie Française.



7. Vasilis Alexakis
d.C.

trad. di Maurizio De Rosa
pp. 254, € 16,00
2009
ISBN 88-8306-154-3
Novità - Disponibile

Notizie sull’autore:
Vasilis Alexakis è nato in Grecia ma dal 1968 vive a Parigi. Ha pubblicato una quindicina di libri, di cui otto romanzi. Tra questi: Le Sandwich (1974), La Tête du chat (1978), Les Grecs d’aujourd’hui (saggio, 1979), Amore mio! (disegni umoristici, 1979, Città Armoniosa), Talgo (1982, Premio Accademia di Francia), Contrôle d’identité (1985), Avant (1992, Premio Albert Camus). È stato tradotto in tedesco, spagnolo, armeno ed ebraico. Si è occupato anche di teatro e di cinema: il suo film Gli ateniesi ha vinto il primo premio al festival internazionale del film umoristico di Chamrousse.


 










 








 









CROCETTI EDITORE
Via E. Falck, 53 - 20151 Milano
tel. +39 02 3538277
Ufficio stampa addettostampa71@tiscali.it

EditRegion4

 

CREDITS CHI SIAMO INFO LINKS