26. Thomas Bernhard
Sotto il ferro della luna



Thomas Bernhard (1931-1989) è noto al grande pubblico per la sua prosa, ma fino al 1962 egli fu unicamente poeta
.
Dopo gli esordi, nel 1958 uscì con la raccolta Unter dem Eisen des Mondes (Sotto il ferro della luna), di cui oggi proponiamo la traduzione integrale.

La pagina poetica di Bernhard è tinta di un costante tormento, che trasfigura violentemente il paesaggio e infrange gli accostamenti verbali consueti. Le parole sono semplici e facilmente comprensibili. Ma la loro composizione in unità più complesse crea significati sempre nuovi, che sfidano continuamente la fantasia del lettore.
Dal 1962 in poi Bernhard si dedicò esclusivamente alla prosa, e il rapporto con la sua opera poetica divenne ambivalente.
Tuttavia, in un appunto risalente agli anni della piena maturità, scrisse: «Sotto il ferro della luna: il mio esemplare che oggi – 7.12.1980 – mi è piaciuto molto».
Per ragioni incomprensibili, solo questa raccolta poetica, che era dunque la preferita dell'autore, non è mai stata tradotta in italiano.
Con questa traduzione inedita, intitolata Sotto il ferro della luna, si soddisfano i lettori di ogni tipo.
Saranno felici di leggerlo gli appassionati di poesia, che si sorprenderanno di questa lirica così autentica e così diversa dall'universo poetico mitteleuropeo di quegli anni. Saranno felici di leggerlo i giovani e i giovanissimi, spesso segnati da un dolore oscuro, che Bernhard traduce in parole di pietra, cenere, polvere e sangue.
Saranno felici di leggerlo gli amici italiani di Bernhard, che non potranno non avere questo esemplare nella loro biblioteca privata, perché, per quanto riguarda la produzione lirica, è il testamento che l'autore stesso ci ha voluto lasciare.

 

 



26. Thomas Bernhard
Sotto il ferro della luna
trad. di Samir Thabet

pp. 140, € 12,00
2015
ISBN 978-88-8306-350-3


Collana Armonia 3



 

27. Aa.Vv.
Le opere dell'uomo. I frutti della terra
poesie sulle arti dell'uomo per alimentarsi


In occasione della grande manifestazione EXPO Milano 2015, Crocetti Editore è orgogliosa di presentare un libro eccezionale: un'antologia di poesie sulle arti con cui l'uomo, dai tempi dei tempi, si è procurato il suo nutrimento: le arti dell'agricoltura, della caccia, della pesca e dell'allevamento.

L'antologia si ripropone di mostrare alle miriadi di visitatori che affolelranno Milano e le altre città d'arte italiane il patrimonio poetico relativo al tema dell'alimentazione nel corso dei secoli:

a partire dal bellissimo Inno al Nilo, risalente a 2.000 anni ai canti sanscriti (1.500-800 a.C.); dai brani da Le opere e i giorni di Esiodo al patrimonio della grande poesia latina (Le Georgiche di Virgilio, l'Halieuticon di Ovidio fino ad Ausonio); dalla poesia cinese, araba e giapponese dei secoli V, VI, VII e VIII d.C. fino alla grande poesia moderna e contemporanea dei Paesi occidentali: Teofilo Folengo, i tedeschi Albrecht Von Haller, Christian Schubart e Georg Trakl, gli inglesi William Wordsworth, John Clare, W.B. Yeats, Ted Hughes e il Nobel Seamus Heaney, il francese Francis Ponge, i russi Pu&kin ed Esenin, il libanese Kahlil Gibran, l'armeno Daniel Varujian, il giapponese Miyazawa Kenji, il poeta irlandese coltivatore di patate Patrick Kavanagh, l'americano Walt Whitman, i canti tradizionali africani, i canti brasiliani sui Seminatori e i raccoglitori del caffè, le famose Odi alla Cipolla e al Pane del cileno Pablo Neruda, il poeta presidente del Senegal Léopold Sédar Senghor; senza dimenticare i nostri Pascoli e D'Annunzio.

Il volume, curato da Nicola Crocetti e stampato dalle prestigiose Arti Grafiche di Giorgio Lucini, è sponsorizzato dalla Montblanc.

Un volume imperdibile per tutti gli amanti della poesia e i collezionisti dei libri d'arte. L'antologia è impreziosita da una serie di riproduzioni di antichi graffiti
provenienti dai maggiori siti archeologici di tutto il mondo.


27. Aa.Vv.
Le opere dell'uomo.
I frutti della terra

a cura di Nicola Crocetti
introduzione di
Jérôme Lambert
postfazione di
Daniele Piccini
pp. 402, € 25,00
2015
ISBN 978-88-8306-333-6



Fuori Collana

 

 

 

 

 


 

 

 

 



 




 

 


 








 

 


CROCETTI EDITORE
Via E. Falck, 53 - 20151 Milano
tel. +39 02 3538277

EditRegion4

 

CREDITS CHI SIAMO INFO LINKS